Alloggio e ristoro

Sapori genuini

Polenta, formaggi dell'alpe e salumi nostrani sono i piatti tipici che caratterizzano la cucina tradizionale della regione. A questi si aggiungono componenti della cucina mediterranea che ha largamente influenzato la gastronomia ticinese. Formaggi, formagelle, ricotta e altri prodotti dell'Alpe possono inoltre essere acquistati direttamente dai produttori agli alpi Rossino e Pozz.

 

Ristoro Sass Malt
35 posti a sedere, 10 posti letto

Altezza: 1’400 metri
Ubicazione: Valle Malvaglia
Coordinate:
Cartina: 1:25.000 foglio numero 1273 Biasca
Proprietario: Filovia Malvaglia SA
Apertura: per gli orari di apertura consultare il sito www.sassmalt.ch

Il rinnovato Ristoro Sass Malt è il fiore all’occhiello della nuova gestione della società. Situato all’arrivo della filovia, a 1400 msm, offre un panorama mozzafiato sulla Valle di Blenio e sulle innevate cime di tutto il comprensorio. Lo stabile, edificato nel 1996, è stato interamente rinnovato, per offrire agli avventori un punto di ristoro adeguato alle esigenze odierne. I proprietari hanno voluto, salvaguardando la struttura principale, intervenire per rendere più attrattivo quella che è la stazione di arrivo in quota dell’impianto. All’interno ci sono 35 posti a sedere, 30 sulla terrazza esterna. Al primo piano sono stati ammodernizzati gli spazi, per offrire 10 posti letto a chi intendesse soggiornare nella struttura.

Capanna Quarnei
50 posti a sedere, 58 posti letto

Altezza: 2’107 metri
Ubicazione: Valle Malvaglia
Coordinate: 721.700/148.075
Cartina: 1:25.000 foglio numero 1253 Olivone
Proprietario: SABB, Società Alpinistica Bassa Blenio, 6713 Malvaglia
Apertura: Sempre aperta

Quarnèi è una capanna che risale al 1999. Si contraddistingue per la bellezza della costruzione, la cui forma ripercorre idealmente le creste e le vette circostanti. È una costruzione nuova in sasso e legno con il tetto in piode. Le pietre sono state recuperate dalla stalla diroccata dell’alpe di Pozz (poco meno di 200 metri piú in basso della capanna), risalente agli anni ‘30 e distrutta da una valanga. Il legname portante del tetto e dei tamponamenti delle pareti proviene dal lariceto dell’Alpe Bolla ed è stato lavorato sul posto. La capanna è situata in una valle ricca di storia e cultura. È adagiata sul bordo dell’ampio pianoro della torbiera, proprio ai piedi dell’Adula (la montagna piú alta del Ticino). Il panorama sulla Val Malvaglia è grandioso ed è una tra le piú facili da raggiungere partendo da Cusiè (1’666 m) raggiungibile in auto da Malvaglia in circa 40 minuti. La capanna raccoglie attorno a sé la Valle di Blenio, la Val Soia, la Val Carassina, la Val Bresciana, la Valle della Lenta, la Valle del Reno, La Valle Calanca e tutta la Val Malvaglia. Le bibite sono a disposizione anche in assenza del guardiano.



Capanna Prou
20 posti a sedere, 12 posti letto

Altezza: 2’015 metri
Ubicazione: Valle Malvaglia
Coordinate: 720.020/143.950
Cartina: 1:25.000 foglio numero 1273 Biasca
Proprietario: Associazione Amici della Valle Malvaglia
Telefono: NO
Apertura: Sempre aperta
Prenotazioni: Valentino Saglini, 6713 Malvaglia, tel. 079 505 05 07 o Macelleria Cavargna, 6713 Malvaglia, tel. 091 870 14 88

La capanna è il risultato della trasformazione di un cascinale in pietra inaugurata nel 1999. Gli interni sono rivestiti di legno disposti su due piani piú un soppalco, refettorio unico per un totale di 20 posti. La cucina è a gas e a legna, completa di utensili. I posti letto sono suddivisi in due stanze e i servizi igienici sono all’interno con doccia (acqua calda con boiler a legna). All’esterno si trova un piazzale con tavolo e fontana. Il riscaldamento è a legna; acqua corrente in capanna; illuminazione con pannelli solari, letti con coperte di lana; bibite a disposizione anche in assenza del guardiano. Incantevole è il paesaggio situato sopra il caratteristico nucleo di Dagro, punto di partenza per suggestivi itinerari escursionistici quali il Piancabella o il Simano, entrambe cime che dominano la regione e che vantano una spettacolare vista sull’Adula. Ad un’ora da Dagro, sulla strada carrozzabile che porta in Valle Malvaglia, vi è una falesia con oltre 50 vie equipaggiate con spits. Il nome di questo luogo è “Müncréch”, coordinate 719.450 – 140.900.



Ristoro Alpino La Fürbeda - Dandrio
10 posti letto

Il Ristoro Alpino Fürbeda è situato a Dandrio in Valle Malvaglia.
Dal paese di Malvaglia, seguendo la stretta strada di montagna, passando da Canè e Madra, si arriva a Dandrio: 13 Km percorribili in 30-35 minuti.
Il Ristoro Alpino Fürbeda dista 19 Km da Biasca e 38 Km da Bellinzona.
Zona molto tranquilla, soleggiata, con una splendida vista sulla cascata di Dandrio.
Il Ristoro Alpino Furbeda è di 3 locali con 10 posti letto.
Parcheggio privato adiacente.
Animali non ammessi.